News:

Carissimi Utenti,
a causa dei continui tentativi di accesso da parte di persone con intenzioni non in linea con lo spirito del gruppo, ora l'iscrizione è subordinata all'accettazione da parte del proprietario del sito, quindi dopo aver compilato il form per l'accesso, assicuratevi che l'indirizzo di posta e l'IP siano validi  quindi aspettate la mail di conferma, in pochi giorni avrete libero accesso al forum, accedete quindi con le vostre credenziali salvate.
Ci scusiamo per ogni possibile disguido.
Lo Staff

(segnalate ogni V.s. problema alla casella mail: staff@tiropratico.com)

Main Menu

Armi ereditate e limiti di legge

Started by Batox, Saturday - 30/September/2023 - 02:56

Previous topic - Next topic

Batox

Salve a tutti.
Purtroppo mi ritrovo a dover disporre di un'ingente quantità (nei limiti del legale, cioè 3 comuni e meno di 12 sportive) di armi. Ho un porto tav ed ho già le mie. Sommandole a queste ovviamente supererei le quantità previste di legge. Quali sono le strade percorribili? E quanto tempo ho per decidere?

am

#1
Chiedere licenza di collezione e l'inserimento per alcune delle armi, non c'è viincolo per quali possono andare in collezione, puoi richiedere di mettere sia quelle che hai preso in carico per eredità che quelle che avevi già.
La licenza andrebbe richiesta preventivamente all'acquisizione, ma per la successione mortis causa si potrebbe fare una eccezione, comunque basta presentare la denuncia con la richiesta in carta libera e marca da bollo per il rilascio e l'inserimento in collezione, poi se il commissariato, questura, carabinieri o chi sia ritiene di non lasciare la disponibilità (per via della questione dei limiti) fino all'intervenuto rilascio della licenza allora le prenderanno in consegna fino a che la licenza non sarà concessa.
E' meglio quindi specificare la situazione in sede di denuncia, con una richiesta del tipo:

Avendo ricevuto in eredità le armi sopra menzionate, essendo che la detenzione delle stesse nella misura di ...... porterebbe a eccedere i limiti di detenzione imposti dalla LEGGE 18 aprile 1975, n. 110 si allega a questa denuncia una richiesta di licenza di collezione entro la quale inserire ......... Fino al suo eventuale rilascio mi impegno a custodire le armi menzionate con ogni diligenza oppure a metterle a disposizione di questo o altro ufficio designato perchè le prenda in consegna. Attendendo specifiche disposizioni riguardo alla questione porgo sentiti ringraziamenti per la disponibilità

Alla richiesta sopra si allega la richiesta di licenza di collezione con l'indicazione dei locali di detenzione e delle eventuali misure di sicurezza che si intende adottare e la richiesta di inserimento con l'elenco delle armi da inserire.
Ovviamente questo affianca la normale denuncia di acquisizione che in questo caso sarebbe utile segnasse specificatamente che si tratta di una eredità, ultimo punto è che dal post si presume che l'eredità sia mortis causa e non una normale cessione avvenuta per carenza di interesse o il venir meno dei requisiti da parte del precedente proprietario. Nel primo caso si può fare come scritto sopra, nel secondo caso bisognerebbe prima inoltrare la richiesta di collezione e poi una volta accettata prendere in carico le armi.
Insomma, il discrimine è che nel caso di una eredità per morte si può eccedere i limiti in modo incolpevole con una scriminante del fatto che non si è scelto di quali armi venire in disponibilità, ovviamente questo non vuol dire che i limiti non devono essere rispettati, ma solo che un loro momentaneo superamento è scusabile a patto che si chiedano le dovute disposizioni alla forza pubblica entro le 72 dall'avvenuta disponibilità.

Spero di essere stato utile. Questo non è un consiglio legale ma solo un suggerimento, nel caso ci fossero dubbi sarebbe meglio contattare un avvocato esperto di diritto delle armi.

Si specifica che l'eredità è considerata generalmente una causa eccezionale che giustifica l'inserimento in collezione anche di armi categoria A6 e A7 dispensando (forse) il detentore dall'essere iscritto a una federazione di tiro per il loro possesso.



Batox

Grazie per la risposta celere ed esaustiva. In caso di ulteriori dubbi potrei approfittare ancora delle vostre conoscenze  ;D

am

Io non sono dello staff del sito, ho risposto solo perchè ho già visto una situazione simile a quella descritta in prima persona.

Batox

Non ha importanza.
quando ringraziavo mi riferivo sia allo staff che ai comuni utenti del sito.
E se nessuno dello staff ha aggiunto qualcosa, significa che la risposta è esaustiva e corretta.
ancora grazie.
Daniele.