News:

Carissimi Utenti,
a causa dei continui tentativi di accesso da parte di persone con intenzioni non in linea con lo spirito del gruppo, ora l'iscrizione è subordinata all'accettazione da parte del proprietario del sito, quindi dopo aver compilato il form per l'accesso, assicuratevi che l'indirizzo di posta e l'IP siano validi  quindi aspettate la mail di conferma, in pochi giorni avrete libero accesso al forum, accedete quindi con le vostre credenziali salvate.
Ci scusiamo per ogni possibile disguido.
Lo Staff

(segnalate ogni V.s. problema alla casella mail: staff@tiropratico.com)

Main Menu

Kit di pulizia - bacchetta scomponibile

Started by bloke_61, Wednesday - 28/February/2024 - 08:52

Previous topic - Next topic

bloke_61

Buongiorno,

premetto che da poco ho acquistato una carabina .22 LR - CZ 457 LRP. Per quasi due anni sono andato a noleggio sia al TSN per il calibro .22 sia a un campo di tiro all'aperto per il .308, per cui non ho mai dovuto comprare un kit di pulizia.
Per il nuovo acquisto avrei optato per un kit che ha la bacchetta in acciaio composta da più parti, ma qualcuno dice che le giunzioni potrebbero graffiare l'interno della canna e che sarebbe meglio una bacchetta di un solo pezzo.
Il fatto è che il kit con la sua bella custodia, secondo me, è molto più comodo da trasportare di una bacchetta lunga più di 90 cm + accessori vari.

Qualcuno di voi ha mai danneggiato l'interno della canna con una bacchetta in acciaio scomponibile?

Grazie.

Amministratore e fondatore

#1
Il kit è molto bello, un ottima scelta ma per evitare io opterei per una bacchetta in alluminio (esistono kit con bacchetta smontabile in alluminio) e quindi si è tranquilli che non righerà una canna in acciaio, inoltre attenzione al diametro della bacchetta che deve adattarsi al calibro della canna .22 (molte sono lievemente più larghe e quindi inutilizzabili nel .22). A quanto vedo nell'immagine infatti gli scovoli sono già di dimensioni superiori. Il buon kit di scovoli è composto da scovolini calibrati secondo la canna in cui vanno usati.
Invece di comprare un kit, è possibile acquistare ogni componente separatamente e delle misure volute. Inserirlo in un astuccio poi sarà facilissimo.
Comunque questi kit sono fatti apposta per fare il loro lavoro al meglio, sono chiaramente kit da "campagna" ma vanno benissimo.

Mario Favaron campione di Bench Rest ci spiega come fare.

Pulire

Bacchetta alluminio

Scovoli

Aste in ottone

Ps: contatta Bruno alla Brownells e fatti consigliare il materiale adatto alle tue esigenze.
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2024 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2024©

bloke_61


Francesco(PC)

Se posso suggerire, non male sono le corde per la pulizia (Bore Snake Cleaner) da utilizzare alla fine di ogne sessione con la canna ancora tiepida.
Io mi trovo benissimo e l'utilizzo per svariati calibri, .22LR compreso.
Una volta l'anno poi a casa eseguo quella classica con la bacchetta ed i relativi scovoli.

Francesco(PC).

bloke_61

Grazie del suggerimento.

Ho letto qualcosa al riguardo, ma dato che, nonostante l'età, sono ancora una matricola, voglio capire prima se andrò solo al TSN o se, come mi piacerebbe fare, affronterò anche una gara. A quel punto, un bore snake potrebbe essere utile. Vedrò anche cosa usano sul campo i senior della disciplina.