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Cameratura cartuccia

Started by Valerio, Monday - 19/February/2024 - 17:01

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Valerio

Salve a tutti

L'altro giorno al poligono su 100 cartucce
45 acp - 3 volte l'arma si è inceppata
non incamerando bene la cartuccia.

Da cosa potrebbe dipendere?
L'arma è nuova (3a volta al poligono)

Grazie,
V.

am

#1
Per avere una idea di risposta sarebbero utili alcune informazioni in più.

1) Marca e modello dell'arma.
2) Il problema si presenta su più caricatori oppure solo su uno specifico?
3) Tipo di inceppamento in fase di cameramento:
 
   3.1) Stovepipe, cioè con l'ogiva del proiettile che punta verso l'alto e si incasta sul cielo della culatta.
   3.2) Cameramento parziale, il proiettile incamera solo parzialmente ma il carrello non chiude del tutto e deve essere forzato manualmente in avanti.
   3.3) Mancata o parziale estrazione, il carrello non preleva una nuova cartuccia ma rimane il bossolo vuoto preso dall'estrattore e il bossolo vuoto può essere   
          risbattuto contro la culatta, nei casi più estremi non viene neanche estratto e rimane in camera di cartuccia.
  3.4) Estrazione avvenuta ma mancato prelievo di una cartuccia dal caricatore, in questo caso l'arma estrae ma non preleva una nuova cartuccia dal caricatore
         e quindi chiude a vuoto.

PS: Ho presupposto che l'arma avesse un caricatore, esistono rare semiautomatiche con serbatoio in 45 ACP, però ho presupposto che lo scrivente non avesse una di queste (tipo una rara copia della mauser C96 in 45 fatta dagli arsenali lealisti imperiali cinesi durante la guerra civile contro i maoisti) .

 

Valerio

Salve,

grazie, ecco le risposte ai singoli punti:

1) Tanfoglio Gold Match xtreme cal. 45 acp
2) Ho usato 2 caricatori, ma non ci ho fatto caso
3.2) Cameramento parziale il proiettile incamera solo parzialmente, ma rimane incastrato e devo togliere il caricatore per espellerlo scarrellando.

Nota: in precedenza questo non era mai successo, bensì alcuni casi di mancata apertura del carrello
una volta sparato l'ultimo colpo. (stavolta capitato solo 1a  volta)

L'unico dubbio è che sia dovuto alla molla di recupero troppo forte. Magari da sostituire con una Soft (più leggera..)

am

Bisogna considerare anche un altro punto di vista, forse le munizioni avevano poco momento, se erano palle leggere (200 grani o meno) e magari ricariche un poco dolci allora è possibile che siano le munizioni il problema.

C'è da dire una cosa, le tanfoglio sono armi su meccanica cz con guide lunghe e generalmente tolleranze strette, magari basta un poco di uso per rodare l'arma e grasso al bisolfuro di molibdeno sulle guide del carrello e il problema potrebbe rientrare.

L'inceppamento descritto è appunto tipico di un ciclo di sparo corretto ma che manca un poco di energia. Per questo tipo di problema cambiare la molla può aiutare ma bisogna stare attenti perchè di solito quello risolve problemi in estrazione, ciò che da al sistema l'energia in chiusura è proprio la molla, quindi metterne una più leggera potrebbe non aiutare.

Più probabile che l'arma vada rodata per ridurre un poco attriti che potrebbero rallentare il carrello in chiusura, in fondo è un arma sportiva fatta per la precisione e la velocità di tiro, sicuramente richiede più rodaggio che una comune arma da difesa (che di solito non ne richiede).

Al limite se le munizioni erano leggere puoi provare con un paio di scatole di commerciali da 230 grani, se non è già quello che hai fatto ovviamente.

Amministratore e fondatore

Facciamo la domanda più utile: le munizioni sono ricaricate o di fabbrica ?
Se ricaricate, che tipo di proiettile ?
Il bossolo viene svasato e poi ..... ? oppure no.
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Valerio

Grazie

Uso fiocchi commerciali 230 gr.

Questa è l'unica tanfoglio...
Posseggo 3 CZ: 2 Sp01 e una Shadow 2
Mai un problema.

Proverò a rodarla ancora e al limite a cambiare molla.

V.

Amministratore e fondatore

Sembra più un problema di caricatore .......
Per altro lo fa più spesso a caricatore quasi pieno ? Quando la molla spinge molto forte le cartucce verso l'alto ?
Spesso alleggerire la molla di qualche spira risolve il problema.

Se invece il problema fosse la rampa della canna, allora si dovrebbe provvedere a una lucidatura con paglietta fine da carroziere e molto olio di gomito.
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