News:

COME ACCEDERE AL FORUM:
1) Compilare l'apposito modulo d'iscrizione indicando la vostra mail con esattezza.
2) Attendere una conferma dell'iscrizione allo stesso indirizzo mail indicato
3) Seguire le istruzioni indicate nella mail di conferma
ATTENZIONE: le richieste pervenute con mail inattive o indirizzi IP stranieri o spammer saranno rifiutate.
HOW TO ACCESS THE FORUM:
1) Fill out the registration form indicating your email address accurately.
2) Wait for a confirmation of registration to the same email address indicated
3) Follow the instructions indicated in the confirmation email
ATTENTION: requests received with inactive emails or foreign IP addresses or spammers will be rejected.

Menu principale

DETENZIONE MUNIZIONI ANCHE SE NON SI HA UN' ARMA PER SPARARLE

Aperto da GIOVANNI PELLEGRINO, Martedì - 07/Luglio/2026 - 16:28

Discussione precedente - Discussione successiva

GIOVANNI PELLEGRINO

Gent.mo staff di Tiropratico,
mi chiamo Giovanni Pellegrino, titolare di licenza di porto d'armi per uso sportivo, e avrei alcune domande da sottoporle.
Da ricerche effettuate ho avuto conferma che è possibile detenere presso la propria abitazione munizioni di un calibro per il quale non si detiene un'arma. Vorrei pertanto sapere se, possedendo una carabina ex ordinanza, sia consentito recarmi al poligono con tale arma, utilizzando un riduttore di calibro, e sparare munizioni per pistola di un calibro per il quale non detengo un'arma.
Per maggiore precisione, la carabina ex ordinanza è in calibro 6,5×52, nella quale inserisco un riduttore di calibro della stessa forma della munizione originaria, ma cavo all'interno, nel quale vengono alloggiate munizioni per pistola in calibro 6,35 Browning (.25 ACP).
Inoltre, poiché il porto d'armi consente in generale di detenere presso la propria abitazione fino a 200 munizioni per arma corta (ad esempio 100 in calibro 9×21 e 100 in .22 L.R.), desidererei sapere se, quando mi reco al poligono, posso trasportare esclusivamente le 200 munizioni già detenute in casa oppure, qualora il giorno precedente abbia acquistato ulteriori 100 munizioni in calibro 9×21, sia possibile portare con me sia quelle acquistate sia quelle già in mio possesso, al fine di poterle utilizzare tutte.
Se non erro, la normativa prevede il limite di 200 unità per la detenzione, non per il trasporto.
Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Giovanni Pellegrino

geoveloce

Per quanto riguarda di usare al poligono una carabina dotata di riduttore di calibro, al legge lo consente, ma verifica prima presso il tuo poligono se no pone ostacoli. Per le munizioni, si, si possono detenere previa denuncia munizioni  anche cui non si ha l'arma, purchè sempre in massimo totale di 200 per arma corta. Tale numero è anche il massimo trasportabile per chi non possieda la licenza prefettizia. Volendo, puoi acquistarle e spararle nella stessa giornata non dovendo così denunciarne l'acquisto.