News:

Carissimi Utenti,
a causa dei continui tentativi di accesso da parte di persone con intenzioni non in linea con lo spirito del gruppo, ora l'iscrizione è subordinata all'accettazione da parte del proprietario del sito, quindi dopo aver compilato il form per l'accesso, assicuratevi che l'indirizzo di posta e l'IP siano validi  quindi aspettate la mail di conferma, in pochi giorni avrete libero accesso al forum, accedete quindi con le vostre credenziali salvate.
Ci scusiamo per ogni possibile disguido.
Lo Staff

(segnalate ogni V.s. problema alla casella mail: staff@tiropratico.com)

Main Menu

Test poligono dopo ricarica 9x21

Started by Gio76, Friday - 27/October/2023 - 11:21

Previous topic - Next topic

Gio76

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo della ricarica, dopo aver effettuato la ricarica dei miei colpi 9x21 li ho provati al poligono. Sono finiti tutti a 10 cm più in alto del centro:
Ho usato come polvere la Vectan ba9 0.300 grammi con una palla ramata da 123 grammi. Ho crimpato a 1/4di giro con il factory crimp.OAL 29,5
Mi potete aiutare nel capire a cosa è dovuto questa deviazione dei colpi verso l'alto? Forse non ho crimpato abbastanza e la polvere non ha bruciato bene del tutto?
GRAZIE

Hpbt

Ciao, premetto che esprimere la dose in grammi in luogo dei grani è un po' fuorviante perchè universalmente lo si esprime così e pertanto sarebbe di immediata comprensione per tutti.
 Ammesso che 0,3 grammi siano 4,6 grani  diciamo che la dose da tabella va bene, quindi  se la pistola sparava giusta prima dovrebbe sparare altrettanto bene con questa dose.
 Non ha citato a che distanza hai posto il bersaglio, è un fattore da tenere in considerazione.

geoveloce

In realtà non è detto che che le munizione ricaricata o meno vadano sempre nello stesso punto, anzi... talvolta basta variare l'innesco per avere una variazione del punto di impatto, che all'aumentare della distanza dal bersaglio, può essere anche consistente. La velocità della cartuccia che hai usato per ultima non è detto che sia simile alla cartuccia con cui sparavi in precedenza. Comunque se la rosata ti ha soddisfatto, allora regola le mire in base a questa cartuccia, altrimenti fai ancora altre prove di dosaggio e aggiusta le mire dopo che avrai la cartuccia ideale.
Se non vivi come pensi, fini col pensare a come vivere