News:

COME ACCEDERE AL FORUM:
1) Compilare l'apposito modulo d'iscrizione indicando la vostra mail con esattezza.
2) Attendere una conferma dell'iscrizione allo stesso indirizzo mail indicato
3) Seguire le istruzioni indicate nella mail di conferma
ATTENZIONE: le richieste pervenute con mail inattive o indirizzi IP stranieri o spammer saranno rifiutate.
HOW TO ACCESS THE FORUM:
1) Fill out the registration form indicating your email address accurately.
2) Wait for a confirmation of registration to the same email address indicated
3) Follow the instructions indicated in the confirmation email
ATTENTION: requests received with inactive emails or foreign IP addresses or spammers will be rejected.

Menu principale

Chiarimenti

Aperto da Ivano, Sabato - 22/Febbraio/2025 - 13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivano

Buongiorno,

vorrei sapere come legalmente vengono considerati quei piccoli strumenti a polvere nera chiamati comunemente " Mortaio d'allegrezza, Mascolo o Mortaletto " intendo quelli che vanno dal XVI sino ai primi del XX secolo che venivano utilizzati per sagre o feste paesano atti solo a fare un grosso botto e non utilizzati per sparare un proietto, ne ho visti alcuni venduti in piattaforme online ma ne ho visto anche uno venduto da una armeria e pubblicizzato sempre online ma questo con dicitura "Categoria: C - ARMI ANTICHE
Sottocategoria: FUCILI (F)" quindi ecco il dubbio per la nostra legge si tratta di arma oppure no? ringrazio tutti in anticipo per eventuali chiarimenti.

Amministratore e fondatore

Per la parte essenzialmente legale è più esperto il nostro amico AM (Alessandro Mazza) ma devo dire che questi "orpelli" non sono rari, al mio paese si chiamano "buette" e nelle vecchie cantine se ne trovano ancora molti. Sono spesso prodotti artigianalmente e servono nelle feste di paese. Il vero problema è il possesso e la detenzione della relativa polvere nera e l'eventuale uso molto rumoroso.
Qualche volta questi oggetti non sono nemmeno riconoscibili come tali ma sembrano semplicemente dei tubi in ferro o dei bicchieri da birra.
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2024 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2024©