News:

COME ACCEDERE AL FORUM:
1) Compilare l'apposito modulo d'iscrizione indicando la vostra mail con esattezza.
2) Attendere una conferma dell'iscrizione allo stesso indirizzo mail indicato
3) Seguire le istruzioni indicate nella mail di conferma
ATTENZIONE: le richieste pervenute con mail inattive o indirizzi IP stranieri o spammer saranno rifiutate.
HOW TO ACCESS THE FORUM:
1) Fill out the registration form indicating your email address accurately.
2) Wait for a confirmation of registration to the same email address indicated
3) Follow the instructions indicated in the confirmation email
ATTENTION: requests received with inactive emails or foreign IP addresses or spammers will be rejected.

Menu principale

308 e 30-06 Ricariche possibili con Vectan SP11

Aperto da Ugo Vanni, Martedì - 08/Luglio/2025 - 13:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Ugo Vanni

Buongiorno,
nel periodo in cui non si trovava la Vihtavuori N140 ho acquistato la Vectan SP11, ma andando a vedere le tabelle di ricarica non ho trovato nessun indicazione precisa sulle palle in mio possesso se non un generico riferimento a ricariche con palle GS o SP-

A questo punto mi chiedo se le dosi indicate potranno andare bene anche per le palle sottostanti:
-SIERRA RN       150gr
-NOSLER ACCUBOND 150gr
-RWS ID CLASSIC  150gr
-BARNES TTSX     130gr

Primers Large rifle

-Winchester For Standard
-Fiocchi Large rifle NIK
-Remington Large rifle n°9 1/2
-Federal Premium gold medal Large Magnum Rifle

Le armi in per l'utilizzo sono in 2 calibri,
in 308 win:
-Tikka T3 Lite per la selezione
-H&K 2000 SLB Lite per la braccata

in 30-06:
Benelli Argo Endurance Best Sempre per la braccata

Le ricariche che vorrei effettuare mi dovrebbero servire a caccia pertanto non ho necessità di precisioni estreme poiché i tiri sono quasi sempre a un massimo di 100-150mt per la selezione e nei 50mt in braccata.

Purtroppo non dispongo di cronografo e neppure il tiro a segno dove vado a provare le armi lo ha.
Ringrazio anticipatamente se qualcuno potrà darmi dei consigli.

Grazie
Saluti

Amministratore e fondatore

Come ho sempre fatto, non do mai le dosi per la ricarica, queste sono presenti nel sito e sono tutte quelle raccolte negli anni e quindi rese pubbliche con laccorata dichiarazione che da sempre le dosi indicate in tutte le tabelle esistenti sono solo di riferimento e non son mai da prendere alla lettera ma se mai svilupparle dopo varie prove.

Solitamente in questi casi si prendono come riferimento più ricaricamenti indicati nelle tabelle con stesso peso di palla, tralasciando la forma di questultima. Anche la marca dell'innesco ha minore importanza, si deve solo verificare se la tabella è sviluppata con inneschi normali o magnum e quindi riferirsi a questi.
Partendo da dosi inferiori eseguire le classiche prove sul campo fino ad avere il giusto equilibrio tra arma e munizione adatto anche all'uso che se ne farà, in questo caso "caccia". Chi è più fortunato e ha un cronografo può anche migliorarsi ma non è realmente essenziale. Se seguite i consigli indicati sul sito e verificate i bossoli di risulta, con un po' di esperienza, potrete arrivare a ottimi risultati e ridottissimi pericoli.
Naturalmente tutto ciò richiede tempo ma, non si può avere tutto nella vita salvo .............. trovare un amico che ha già trovato la giusta dose per la stessa arma con stessi bossoli, inneschi, polvere e proiettili.

Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2025 over forty-five years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2025©

Amministratore e fondatore

Piccolo appunto: so' che molti storceranno il naso e so che una buona munizione non è solo dose, peso di palla e innesco ma che il bossolo, la misura della munizione completa, il free-bore, ecc.
Ma una volta prodotta una munizione base che funziona, con il tempo si potrà migliorare sempre più.
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2025 over forty-five years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2025©