News:

Carissimi Utenti,
a causa dei continui tentativi di accesso da parte di persone con intenzioni non in linea con lo spirito del gruppo, ora l'iscrizione è subordinata all'accettazione da parte del proprietario del sito, quindi dopo aver compilato il form per l'accesso, assicuratevi che l'indirizzo di posta e l'IP siano validi  quindi aspettate la mail di conferma, in pochi giorni avrete libero accesso al forum, accedete quindi con le vostre credenziali salvate.
Ci scusiamo per ogni possibile disguido.
Lo Staff

(segnalate ogni V.s. problema alla casella mail: staff@tiropratico.com)

Main Menu

Calibro 357 magnum

Started by Michelangelo Mascherini, Tuesday - 24/October/2023 - 00:58

Previous topic - Next topic

Michelangelo Mascherini

Buongiorno secondo la vostra esperienza, quale è la palla migliore per il tiro di precisione con 357? Vorrei se possibile sapere tipo e grani e a quale polvere abbinarla. Grazie mille.

Amministratore e fondatore

#1
Lo sport del tiro è come tutti gli sport in cui gli appassionati hanno tutti la ricetta migliore e c'è poco da fare, quella migliore è sempre la propria. Nulla di male se ognuno con la propria ricetta da il meglio.

Nel tiro è la stessa cosa, spero qui ognuno dia il proprio contributo, il forum nasce per questo, ma alla fine chi avrà ragione ?

L'esempio più lampante potrebbe essere il mio, negli anni '80 (del secolo scorso) fui costretto a gareggiare dato che come istruttore nella sezione di TSN in cui ero non potevi esimerti dal farlo. Gareggiare con le armi non è mai stato il mio sogno ma dovendolo fare ...... sic

Avevo una SW 586 . 6", acquistai un paio di guancette "Morini" e ce le applicai su'.
Garegiavo con quell'arma ricaricandomi bossoli .357M. con palle WC 148grs. fuse da me in casa e polvere GM3. Il peggio del peggio che si poteva chiedere, eppure vinsi un trofeo a Savona, feci il miglior punteggio con revolver in altre gare e, se pur non sono mai diventato un campione, in squadra facevo la mia "sporca figura", tanto che vincemmo vari trofei negli anni. Nei migliori anni, riuscii a rimanere entro il cerchio del 9 nei 60 colpi di gara, sempre con una 586 caricata a GM3 con palle fuse in casa.

Però oggi non consiglierei di andare in gara in quel modo e non direi che è il miglior modo per tirare, più che altro era ed è il modo migliore per risparmiare denaro e sparare il più possibile, facendo comunque una buona figura..... a parte il fumo della GM3, che fa impazzire i tiratori intorno.

Quindi miglior palla ?
Per il tiro a 25 metri, statico (TSN) sempre quella WC spinta da una polvere povera, tipo quelle da caccia per canna liscia.
Per il tiro informale va bene una SWC o RN, magari più pesante, anche fino a 168 grs. spinta da una polvere molto lenta.
Per un tiro cattivo meglio una SWC o TC leggera (anche fino a 135 grs.) spinta da una polvere veloce e all'esasperazione.

Ma chi può dire qual'è quella che ti può andare meglio, spetta a te provarle e ............... divertirti.


Questo K14 della S&W sostituì il vecchio 586 ma le guancette rimasero le stesse in entrambi i modelli.
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2024 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2024©

Michelangelo Mascherini