News:

03/10/2024
L'accesso al forum è subordinato ala registrazione; questa verrà valutata e approvata dallo Staff nel più breve tempo possibile, solo dopo la conferma di registrazione sarà possibile per l'utente iscritto accedere per intero alle sezioni del forum. Preghiamo i vecchi utenti, iscritti precedentemente a questa data di provvedere a una nuova registrazione utilizzando anche i vecchi dati, scusandoci per il contrattempo.
Lo Staff

LEGGI IL MANUALE: https://lnx.tiropratico.com/index.php?action=help
(segnalate ogni V.s. problema alla casella mail: staff@tiropratico.com)

Menu principale

Carabina libera vendita MCO molla snervata

Aperto da Giuseppe, Lunedì - 07/Ottobre/2024 - 11:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Giuseppe

Buongiorno, non ci sono molle di ricambio per la carabina che possiedo... Bignami mi conferma che non ci sono in commercio....

2 informazioni volevo chiedere,
1 DI CHE MATERIALE sono fatte le molle acciaio ferro ecc ecc

2trovato 2 pezzi di molla in soffitta ( ma sono tagliate in 2 pezzi stesse identiche misure Come da Banco nazionale di prova se le unisco con del fin di ferro  al centro della molla ovviamente si accorcia la molla di qualche cm.. ma il numero delle spire rimane identico.
In sostanza legalmente si può fare?
Ringrazio


Amministratore e fondatore

Le molle sono forgiate in acciaio e quindi prodotte per fusione in un acciaio speciale per molle.
Per quanto riguarda la molla tagliata, sfortunatamente c'è poco da fare, anche unendola poi con l'uso, finirà per distacarsi nuovamente e non si può saldare a caldo.
Legalmente se la nuova molla aumenta la potenza dell'arma al di sopra di quella dichiarata dal BPN si incappa nel reato di "modifica d'arma" o "alterazione d'arma".
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2024 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2024©

Giuseppe

Ringrazio della delucidazione.
Comunque mi riferivo al fatto della legalità appunto se quel tipo di intervento che citavo nel post precedente se era legale oppure  no...cioè la molla si sarebbe accorciata di 1 cm circa tutto qui.
Mio pensiero chi cambia una molla anche se depo su una carabina la dovrebbe fare un armaiolo specializzato.



Amministratore e fondatore

Certamente gli interventi dovrebbero farli solo gli armaioli, ma non sempre è così, anche le auto dovrebbero essere riparate solo dai meccanici ma...........
Quindi, se l'intervento (ammesso che chi controlla scopra che è stato fatto un intervento fuori norma), non apporta modifiche che rendono più micifiale, più potente, più pericolosa l'arma, non si incappa nella menzionata Legge.
Del resto rimontare la vecchia molla sull'arma non è un reato.
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2024 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2024©

geoveloce

Se hai la molla vecchia, snervata  ma completa, puoi andare da uno che costruisce molle (mollificio)e fartela rifare identica. L'ho fatto per la molla di recupero per un'arma, portata la vecchia, l'hanno rifatta con lo stesso diametro di filo, lo stesso passo e lo stesso numero di spire. Ossia, identica.