News:

Carissimi Utenti,
a causa dei continui tentativi di accesso da parte di persone con intenzioni non in linea con lo spirito del gruppo, ora l'iscrizione è subordinata all'accettazione da parte del proprietario del sito, quindi dopo aver compilato il form per l'accesso, assicuratevi che l'indirizzo di posta e l'IP siano validi  quindi aspettate la mail di conferma, in pochi giorni avrete libero accesso al forum, accedete quindi con le vostre credenziali salvate.
Ci scusiamo per ogni possibile disguido.
Lo Staff

(segnalate ogni V.s. problema alla casella mail: staff@tiropratico.com)

Main Menu

ACQUISTO ARMA CON DENUNCIA OBSOLETA

Started by Shiloh, Thursday - 22/August/2024 - 12:05

Previous topic - Next topic

Shiloh

Salve a tutti,

di seguito il mio quesito:

ad Aprile 2024 ho acquisito da privato un'arma della quale devo ancora ricevere la denuncia vidimata dalla Questura (mi era già stata anticipato dai CC che l'Ufficio Armi della Questura è molto congestionato e ci avrebbe messo "probabilmente qualche mese"). Attualmente sarei intenzionato a comprare una nuova arma, che mi sembra un ottimo affare, ma ho paura che al momento di fare la denuncia mi facciano storie o peggio. Mi spiego meglio, fino ad ora in fase di denuncia mi è sempre stata chiesta l'ultima copia denuncia armi (quella più recente per intendersi) e quindi io al momento possiedo solo una copia non aggiornata.

Chiedo a chi ha più esperienza in merito,

Grazie in anticipo per le risposte.

Amministratore e fondatore

La copia della denuncia che si ha a casa ha un importanza formale, quello che la Legge pretende è la denuncia fatta all'Autorità entro i tempi richiesti.
Per altro all'atto del deposito della denuncia, si deve ricevere copia di una ricevuta di "deposito atti amministrativi" " l'art. 15 Reg. Decreto n.635, richiamato dall'art. 20 e 20bis sulla denunzia di armi, stabilisce che la denunzia va presentata in doppio esemplare e che la PA restituisce l'originale con il bollo al denunziante, annotando su di esso "il provvedimento". Edoardo Mori così si esprime: "Se il funzionario vuole leggersi la denunzia per sua curiosità, ha comunque l'obbligo di compilare un verbale di deposito di denunzia."

Ma la Legge è chiara:
Regio Decreto 6 maggio 1940, n. 635 - Regolamento per l'esecuzione del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle Leggi di Pubblica Sicurezza "
Art. 15
Quando la Legge prescrive, per determinati atti, l'obbligo dell'avviso o della dichiarazione, questi debbono essere presentati per iscritto in doppio esemplare, di cui uno conforme alla legge sul bollo (Legge 183/2011), se prescritto. L'autorità competente rilascia l'esemplare in bollo alla parte con l'annotazione del provvedimento e conserva l'altro negli atti di ufficio.

Se Lei non ha copia della denuncia fatta, (male), non ha importanza, l'atto è in mano all'autorità pubblica e quindi vale l'autocertificazione in cui dichiarerà di aver depositato denuncia (data) delle armi (elenco) munizioni (elenco) polveri (elenco) e quindi di aver acquistato una nuova arma quando ancora l'autorità stessa non ha provveduto al rilascio della copia come da articolo di Legge.
L'autorità provvederà a mettersi a pari rilasciando nuova copia aggiornata.

Naturalmente presenterà una denuncia tutta nuova e in duplice copia a cui non allegherà la vecchia denuncia ma l'autocertificazione.
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2024 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2024©

Shiloh

Innanzitutto la ringrazio per la delucidazione corredata dai vari riferimenti di legge.

Allora, ammetto che in precedenza non mi sono mai posto questo problema (probabilmente visti i tempi burocratici relativamente scorrevoli) ma fino ad ora la prassi della mia caserma CC di riferimento è stata una pacca sulla spalla e "la chiamiamo noi quando la denuncia è pronta" senza mai rilasciarmi nulla. A sto giro, probabilmente perchè essendo una cessione tra privati leggermente diversa da acquisto in armeria, mi è stato restituito una copia dei seguenti documenti:

- Atto di cessione di armi tra privati

- Copia denuncia cedente

- Copia denuncia acquirente (io)

- Copia C.I. e P.D.A. cedente

- Copia C.I. e P.D.A. acquirente (io)

il tutto agganciato, timbrato e firmato dal carabiniere che ha svolto la pratica apponendo la dicitura "visto il GG/MM/AAAA ore XX:XX per nuova acquisizione arma".

Amministratore e fondatore

Quindi il problema non sussiste,
compilare nuova denuncia con arma nuova, in duplice copia
allegare (- Copia denuncia acquirente (io)
copia vendita armiere
Consegnare entro le 72 ore dall'acquisto
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2024 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2024©