News:

Carissimi Utenti,
a causa dei continui tentativi di accesso da parte di persone con intenzioni non in linea con lo spirito del gruppo, ora l'iscrizione è subordinata all'accettazione da parte del proprietario del sito, quindi dopo aver compilato il form per l'accesso, assicuratevi che l'indirizzo di posta e l'IP siano validi  quindi aspettate la mail di conferma, in pochi giorni avrete libero accesso al forum, accedete quindi con le vostre credenziali salvate.
Ci scusiamo per ogni possibile disguido.
Lo Staff

(segnalate ogni V.s. problema alla casella mail: staff@tiropratico.com)

Main Menu

Ottica Zastava m 76

Started by Aldobi, Sunday - 19/November/2023 - 18:02

Previous topic - Next topic

Aldobi

Buongiorno
Chiedo cortesemente se l'ottica Zrak dello. Zastava m 76 ha la regolazione diottrica.
Grazie

am

Visto che non risponde nessuno penso che risponderò io.
Precisando che non si specifica quale ottica per il zastava m76 io presumo che si parli della diffusa ON-M76B che dovrebbe essere lo standard.
Sfortunatamente non ho un esemplare sotto mano per verificare se esiste l'aggiustaggio diotrico, questo specifico documento sembra suggerire che ci sia e che esso sia possibile in questo range -0.7 do -0.5 dptr:

https://www.redalyc.org/pdf/6617/661770393011.pdf

Ora, come operare l'aggiustamento non sembra dirlo,
Questo thread mostra diverse versioni dell'ottica:

https://www.theakforum.net/threads/zrak-on-m76a-vs-on-m76b.114162/

Come controlli si vedono solo una torretta per l'alzo e una per la deriva, di solito per l'aggiustamento diotrico c'è una ghiera vicino alla lente oculare ma non ne vedo traccia. Potrebbe essere la ghiera sulla lente dell'obiettivo ma mi sembra strano.

Insomma, la documentazione dice di si ma non mi sembra a prima vista dalle foto, inoltre da quando è successo il pasticcio degli m76 non è che se ne vedano tanti in giro e quindi non posso chiedere d visionarlo a un mio conoscente che l'aveva perchè è ancora sequestrato.