News:

Carissimi Utenti,
a causa dei continui tentativi di accesso da parte di persone con intenzioni non in linea con lo spirito del gruppo, ora l'iscrizione è subordinata all'accettazione da parte del proprietario del sito, quindi dopo aver compilato il form per l'accesso, assicuratevi che l'indirizzo di posta e l'IP siano validi  quindi aspettate la mail di conferma, in pochi giorni avrete libero accesso al forum, accedete quindi con le vostre credenziali salvate.
Ci scusiamo per ogni possibile disguido.
Lo Staff

(segnalate ogni V.s. problema alla casella mail: staff@tiropratico.com)

Main Menu

Utilizzo Primers

Started by Roberto, Sunday - 05/November/2023 - 21:34

Previous topic - Next topic

Roberto

Buongiorno a tutti.
Ricarico da un po' di anni munizioni per arma corta di calibri differenti. Ho sempre seguito le indicazioni delle tabelle per l'utilizzo di dosi ( polvere) e delle tipologie adeguate di elementi (diametro palla, bossolo e primer).
Tuttavia ho un dubbio che non riesco a chiarire: ho una quantità' notevole di Primers Small Pistol Magnum e mi sono rimasti pochi inneschi Small Pistol. Fermo restando che la sicurezza debba essere messa al primo posto, se usassi i Primers Small Pistol Magnum per caricate il cal 9x21 utilizzando polvere vivace e palle colored potrebbe risultare pericoloso anche considerando che siamo quasi in inverno e che la linea di tiro al poligono non è' riscaldata? Qual è il parere dell'esperto in merito ? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Amministratore e fondatore

Nel sito si parla del "tempo di sparo" tra la B e la G del "bang".
Per capirci, lo sparo non è un semplice "bang" e via, ma è una serie di atti meccanici e fisici che avvengono in un tempo e una sequenza ben definita.
Prendendo in considerazione l'innesco, questo una volta percosso detona (non esplode) e inietta nella camera di cartuccia una caldissima fiamma che ha particolari caratteristiche che l'innesco deve avere e che la casa produttrice deve seguire e rispettare. Così l'innesco normale ha una sua caratteristica di potenza, calore e lunghezza dela getto infiammato mentre, l'innesco magnum ne ha un altra così come diversa è la caratteristica di un innesco per BR.

In sostanza: l'innesco incendia la polvere all'interno del bossolo con intensità, ma ancor meglio con velocità diversa a secondo del tipo.

IL PROBLEMA
Ciò su cui si deve focalizzare l'attenzione è proprio l'atto di innesco della polvere, questo deve dare il tempo al proietto di distaccarsi e iniziare la sua corsa prima che la pressione salga a limiti troppo alti. In sostanza la polvere non va accesa tutta insieme d'un colpo, altrimenti si rischia una sovrapressione iniziale, ma deve bruciare mentre il proiettile allontanandosi fa aumentare lo spazio interno. Così la pressione compensa tutto ciò e rimane nei limiti consentiti.
https://www.tiropratico.com/htm/bang.htm
Avete notato che se accendete una dose di polvere all'aperto questa brucia piano, piano ?
Perchè allora nel bossolo esplode rapidamente ?
Le pressioni interne al bossolo e le temperature di sparo la fanno da padrone e a queste vanno le maggiori attenzioni dato che determinano la velocità di esplosione e quindi i picchi pressori.

QUINDI:
se utilizziamo inneschi normali in dosi adatte abbiamo pressioni di sparo adeguate.
Se aumentiamo la forza di innesco, aumentiamo anche quello che è il picco pressorio iniziale e quindi tutte le conseguenze di velocità d'esplosione e aumento pressorio.
Quindi all'aumentare della forza innescante dovremo provvedere a rallentare l'infiammabilità della polvere o a ridurne la dose in modo adeguato.

(spiegazione semplicistica e incompleta per questioni di spazio)
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2024 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2024©