News:

03/10/2024
L'accesso al forum è subordinato ala registrazione; questa verrà valutata e approvata dallo Staff nel più breve tempo possibile, solo dopo la conferma di registrazione sarà possibile per l'utente iscritto accedere per intero alle sezioni del forum. Preghiamo i vecchi utenti, iscritti precedentemente a questa data di provvedere a una nuova registrazione utilizzando anche i vecchi dati, scusandoci per il contrattempo.
Lo Staff

LEGGI IL MANUALE: https://lnx.tiropratico.com/index.php?action=help
(segnalate ogni V.s. problema alla casella mail: staff@tiropratico.com)

Menu principale

sentenza di Cassazione n.18059 del 04/04/2024

Aperto da Amministratore e fondatore, Giovedì - 16/Maggio/2024 - 11:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Amministratore e fondatore

Penale Ord. Sez. 7 Num. 18059 Anno 2024

La confisca delle armi è sempre lecita perchè è a tutela della collettività.
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2024 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2024©

am

#1
Ancora una sentenza imprecisa.

Il sequestro penale è OBBLIGATORIO per tutti i reati concernenti armi (esente un caso specifico) per espressa previsione di legge, attenzione però per le armi che sono il mezzo o il prezzo del reato.

Nella sentenza in esame le armi sono state sequestrate perchè mezzo del reato di omessa custodia, il dissequestro può avvenire solo e unicamente in caso di assoluzione e non di estinzione del reato.

Attenzione a non fare confusione, se si posseggono ad esempio 2 armi e una è dentro una cassaforte e l'altra in un cassetto e viene contestata l'omessa custodia solo per quella nel cassetto allora solo quella può essere sequestrata . Quella in cassaforte al limite può essere oggetto di un ritiro amministrativo ai sensi del 39 TULPS (c'è differenza sotto molteplici aspetti).
 
Il sequestro preventivo o anche il probatorio non si applicano solo alle armi ma a molti altri ambiti quindi si tratta di principi generale del cpp, non c'è bisogno in sentenza di tirare fuori che si deve fare per l'incolumità pubblica. Piccola nota, l'unico caso contemplato di sequestro penale non obbligatorio interessa il trasporto illegale di arma da fuoco (ad esempio trasporto con licenza scaduta).