Ho avuto la sfortuna di aver impiombato il tamburo di una Smith & Wesson calibro 357 Magnum. Insieme ad un armiere siamo riusciti ad estrarre il tamburo dall'asta centrale e ad eliminare il piombo che impediva la rotazione anche manuale. Ricomposto normalmente funziona ma con un inconveniente che, dopo ogni due cicli di sparo sulla linea di tiro, devo riavvitare sempre in senso sinistroso l'asta per evitare il bloccaggio dell'estrazione del tamburo. Ho scritto all'azienda che importa tali rivoltelle per acquistare la stella che secondo me è quella a cui la filettatura femmina dove si colloca l'asta di estrazione si sia allentata o deformata. Ebbene questo importatore tra i ricambi non vende la stella ma bisogna acquistare l'intero tamburo. Poiché non sono più giovanissimo ho deciso di rinunciarvi avendo l'accortezza di stringere l'asta dopo ogni due cicli di sparo in poligono, fin quando non avrà altri problemi. L'allineamento e la rotazione sembrano perfette e l'unico inconveniente è quello innanzi citato. Sarei curioso se altri appassionati hanno avuto lo stesso problema e come hanno risolto il fastidioso problema di riavvitare spesso l'asta estrattrice con soluzioni più economiche? Ringrazio Antonio
Esiste un prodotto che si chiama "frenafiletti", una goccia sul filetto e una volta avvitato evita che si sviti. Non blocca (bloccafiletti), ma rimane gommoso e consente, qual'ora servisse, di svitare il tutto.
Si rivolga a un buon rivenditore e presenti il problema di un filetto da fermare ma non bloccare del tutto.
Loktite frenafiletti (https://www.ariximballaggi.it/arixblog/wp-content/uploads/2017/04/Info-grafiche-8-LOCTITE-gamma-frenafiletti-IT-768x442.jpg)
Ce ne sono di tre diverse tenacità.
Nell'ordine, Rosso, Blu e Verde.
Francesco (PC).