News:

03/10/2024
L'accesso al forum è subordinato ala registrazione; questa verrà valutata e approvata dallo Staff nel più breve tempo possibile, solo dopo la conferma di registrazione sarà possibile per l'utente iscritto accedere per intero alle sezioni del forum. Preghiamo i vecchi utenti, iscritti precedentemente a questa data di provvedere a una nuova registrazione utilizzando anche i vecchi dati, scusandoci per il contrattempo.
Lo Staff

LEGGI IL MANUALE: https://lnx.tiropratico.com/index.php?action=help
(segnalate ogni V.s. problema alla casella mail: staff@tiropratico.com)

Menu principale

Mosin Nagant 91/30

Aperto da Francesco(PC), Sabato - 05/Ottobre/2024 - 23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco(PC)

Mi sovviene di non aver mai chiesto informazioni circa la canna o meglio la volata di un fucile come in oggetto che acquistai totalmente a digiuno (non che ora ne sappia molto di più) essendo stata la mia prima ex ordinanza.
La memoria mi è tornata rispondendo ad un amico appassionato frequentatore di un altro Forum.
Più che altro è una curiosità perché il "difetto" che andrò a descrivere mi fece propendere per il reso.
Facendola breve, a casa mi accorsi che la volata della canna fosse stata fresata per un paio di cm. tale che le palle le cascassero dentro.
Mi fu detto dal venditore come fosse un'usanza abbastanza comune, approfittando della notevole lunghezza della canna per assicurare una buona precisione in caso di volate rovinate anche solo esternamente.
C'è qualche amico appassionato che possa confermare o meno ?

Al tempo ci credetti ma comunque lo sostituii con un Lee Enfield del 1916 ed in seguito acquistai il Mosin con culatta ottagonale da un privato.

Grazie della cortese attenzione ed approfitto per augurare buon proseguimento a tutti i frequentatori di questo prestigioso sito.

Francesco(PC).

Amministratore e fondatore

#1
Potrebbe essere..... dobbiamo aspettare la voce di un collezionista esperto.
Per il momento questo da un idea del perchè si fresano le volate delle canne:
https://www.thegunners.it/index.php?option=com_content&view=article&id=135:la-volata-che-ti-aiuta&catid=14&Itemid=152
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2024 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2024©

Francesco(PC)

Mamma mia, qui si spacca il capello in quattro.  ;)

Francesco(PC).

geoveloce

Da quello che ricordo, alcune canne dei mosin 91/30 presentano la volata incassata di qualche cm. pare fosse dovuto al fatto che sovente la pulizia della canna veniva fatta dalla volata con le bacchetti in dotazione che erano d'acciaio, per cui tante erano rovinate e la precisione ne risentiva. La fresatura cercava di ovviare all'inconveniente senza sostituire la canna. Pragmatismo russo.

Francesco(PC)

Citazione di: geoveloce il Venerdì - 18/Ottobre/2024 - 11:33Da quello che ricordo, alcune canne dei mosin 91/30 presentano la volata incassata di qualche cm. pare fosse dovuto al fatto che sovente la pulizia della canna veniva fatta dalla volata con le bacchetti in dotazione che erano d'acciaio, per cui tante erano rovinate e la precisione ne risentiva. La fresatura cercava di ovviare all'inconveniente senza sostituire la canna. Pragmatismo russo.


Sinceramente già al tempo mi fidai di quanto in armeria mi disserò però avendo visto poi che avevano un Lee Enfield che mi ricordò tanto Corto Maltese non riuscii a resistere alla tentazione ed agii di conseguenza.
Credo che il destino avesse per me altri progetti dato che non più tardi di un mese dopo trovai l'annuncio che fece per me riguardante un Mosin con culatta ottagonale, bello come il sole completissimo di ogni ben di dio, scarpetta compresa.

Grazie del tuo contributo e poi è sempre un immenso piacere risentirti.

 :) Francesco(PC).

am

Salve, io ho visto molti mosin in vita mia, l'operazione che descrivi (ossia di riforare gli ultimi cm di canna alla volata) è abbastanza comune ed è nota come counterboring, ho visto molti mosin con questa modifica che usualmente veniva fatta in arsenale.

E' sicuramente stata fatta perchè l'arma mostrava danni in volata e negli ultimi cm, possibilmente di corrosione visto che è la parte intena della canna più esposta in condizioni di operatività.

Detto questo è una operazione più economica che la sostituzione o l'intubazione della canna, probabilmente perchè la rigatura e il free boring erano OK ma non la volata, una volta attuata tale operazione il fucile è da considerarsi ricondizionato per la canna e quindi, tendenzialmente, capace di precisione accettabile nei limiti del modello di arma.

Su diversi forum americani si discute del counter boring e alcune comparative hanno mostrato come per i mosin non ci siano differenze statistiche significative tra esemplari che hanno subito la procedura ed esemplari che non l'hanno subita. Il mio parere è che sia più probabile in generale che un fucile che presenta segni di ricondizionamento performi meglio della media di tutti gli esemplari dello stesso modello, questo perchè esso è sicuramente passato per l'arsenale che l'ha controllato e sostituito le parti più delicate e verificato che l'arma fosse nei limiti di accettabilità, probabilmente è stato anche testato prima di metterlo in magazzino.

Quindi io considererei l'incasso della volata sulla tua arma come un fattore positivo se intendi usarla.
   

Francesco(PC)

Si grazie ma poi cambiando idea quel Mosin lo restituii all'armeria per prendere un Lee Enfield ed un altro 91/30 "perfetto" me lo cedette un privato.
Recentemente mi son preso una "slitta" non invasiva e proverò ad allargare i miei orizzonti con un'ottica vintage.

Grazie ancora del contributo, Francesco(PC).