News:

COME ACCEDERE AL FORUM:
1) Compilare l'apposito modulo d'iscrizione indicando la vostra mail con esattezza.
2) Attendere una conferma dell'iscrizione allo stesso indirizzo mail indicato
3) Seguire le istruzioni indicate nella mail di conferma
ATTENZIONE: le richieste pervenute con mail inattive o indirizzi IP stranieri o spammer saranno rifiutate.
HOW TO ACCESS THE FORUM:
1) Fill out the registration form indicating your email address accurately.
2) Wait for a confirmation of registration to the same email address indicated
3) Follow the instructions indicated in the confirmation email
ATTENTION: requests received with inactive emails or foreign IP addresses or spammers will be rejected.

Menu principale

RINNOVO CERTIFICATO MANEGGIO ARMI

Aperto da romar, Lunedì - 19/Maggio/2025 - 11:42

Discussione precedente - Discussione successiva

romar

Ciao Carissimi,
volevo chiedere: il porto sportivo mi è scaduto nel 2021(ovviamente non ho mai detenuto armi ma solo praticato presso il poligono),finalmente mi sono deciso a rinnovare il porto. Vi chiedo: devo,oltre a tutti i documenti,rifare presso il poligono il certificato maneggio armi? Grazie

am

Salve. Il certificato per il maneggio delle armi è usualmente ritenuto permanente (infatti non è dovuto per chi presenta il certificato di congedo di servizio militare).

Ci sono casi di questure che hanno richiesto ex-novo il certificato in casi di lunghissimo tempo decorso dall'ultimo rinnovo (essenzialmente una o più decadi).

Comunque ripeto, essento decorsi solo 4 anni dall'ultima scadenza sembra improbabile che la questura possa richiedere un maneggio ex-novo, dovrebbe bastare presentare quello solito.

Giusto per sapere, anche se il porto d'armi è scaduto nel 2021, alla scadenza è stato presentato il certificato medico per la detenzione ai sensi del DL 104 del 2018?

romar

Ciao Am,
il porto l'ho lasciato scadere nel 2021 (e dato che non ho mai detenuto armi sportive) non ho presentato nessun certificato medico...

Citazione di: am il Martedì - 20/Maggio/2025 - 09:14Salve. Il certificato per il maneggio delle armi è usualmente ritenuto permanente (infatti non è dovuto per chi presenta il certificato di congedo di servizio militare).

Ci sono casi di questure che hanno richiesto ex-novo il certificato in casi di lunghissimo tempo decorso dall'ultimo rinnovo (essenzialmente una o più decadi).

Comunque ripeto, essento decorsi solo 4 anni dall'ultima scadenza sembra improbabile che la questura possa richiedere un maneggio ex-novo, dovrebbe bastare presentare quello solito.

Giusto per sapere, anche se il porto d'armi è scaduto nel 2021, alla scadenza è stato presentato il certificato medico per la detenzione ai sensi del DL 104 del 2018?

am

Il certificato è da portare se si detengono armi comuni (siano esse da caccia, sportive o solo comuni). Se lei non detiene armi di questo tipo era corretto non presentare il certificato. La domanda era solo per capire se avrebbero potuto esserci problemi in fase di rinnovo.

romar

CArissimo Am,
mi sovviene un dubbio che è il seguente:il mio primo porto è stato approvato nel 2009(e all'epoca presentai certificato abilità maneggio armi conseguito presso il poligono)per poi scadere nel 2015 sempre nel 2015 ho rinnovato il porto per farlo scadere nel 2021 ed è dal 2021 che adesso (2025) decido di rinnovarlo.Di conseguenza il mio certificato di abilità maneggio armi ha già 16 anni.Secondo te mi richiederanno in fase di rinnovo di integrare nuovo certificato maneggio armi?

Citazione di: am il Martedì - 20/Maggio/2025 - 09:14Salve. Il certificato per il maneggio delle armi è usualmente ritenuto permanente (infatti non è dovuto per chi presenta il certificato di congedo di servizio militare).

am

Ribadisco, secondo me no, in realtà non esiste una regola precisa (come per il certificato anamnestico), ognuno interpreta a proprio sentimento mancando una direttiva ministeriale che affronti la questione in modo diretto.

Ripeto il mio ragionamento, alcuni uffici armi richiedono un certificato ex-novo in caso di molti lustri o più decadi dall'ultima scadenza del porto d'armi e usualmente a soggetti di età avanzata.
E' prassi ritenere il certificato di idoneità (tecnica) al maneggio delle armi permanente, anche in base a una serie di ragionamenti molto semplici.

1) Il certificato di idoneità rilasciato ad esempio da un TSN non riporta una data di scadenza/periodo di validità.

2) Per chi ha prestato il servizio militare è possibile portare i documenti di congedo e ovviamente, se si lascia scadere il porto d'armi non è necessario rifare il servizio militare per presentare un nuovo congedo (quindi quello è un requisito permanente).

Se bilanciamo questi due requisiti emerge che non è possibile sostenere che chi ha fatto un corso specifico sia prono a dimenticare come si usano in sicurezza le armi e chi invece ha fatto un anno di militare invece non possa in alcun modo dimenticarsene.

Quindi ribadisco, a meno di una politica molto particolare della sua questura non dovrebbero richiederle in certificato di maneggio ex novo. Però vorrei rifare una domanda, lei detiene ARMI da Fuoco di alcun tipo (ad eccezzione di armi antiche), non solo sportive?