News:

SMF - Just Installed!

Main Menu

Porto d'armi

Started by Salvo.fior, Sunday - 14/January/2024 - 21:30

Previous topic - Next topic

Salvo.fior

Salve a tutti. Sono titolare di:
1) PDA per tiro a volo scaduto con domanda di rinnovo presentata a metà novembre 2023;
2) PDA uso caccia che scade a luglio 2024 ma senza tassa di concessione governativa pagata per la stagione venatoria 2023-24.

Vi chiedo: finché non mi viene rilasciato il nuovo PDA per tav, posso andare al poligono utilizzando quello per uso caccia in corso di validità, pagando la tassa di concessione governativa? Inoltre, la medesima tassa può essere utilizzata per il rinnovo del PDA uso caccia che farò a luglio 2024?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Amministratore e fondatore

Superando la domanda sul perchè avere due PdA, entrambi permettono il trasporto delle armi sportive purchè siano pagate (dove dovuto) le relative tasse governative. La tassa rende valida la licenza dalla data di pagamento per 365 giorni dopo i quali la tassa va rinnovata. La scadenza del PdA può non coincidere con la scadenza del pagamento della tassa. Naturalmente la licenza di PdA deve essere accompagnata dalla relativa ricevuta di pagamento della tassa. Al rinnovo, copia di tale ricevuta può essere inserita nella documentazione per il rinnovo stesso.
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2023 over forty years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2023©

Salvo.fior

Grazie per la risposta.
Il motivo del doppio PDA è semplice, quando ne ho fatto richiesta non organizzavano gli esami per la licenza venatoria e dovendo ereditare delle armi ho fatto richiesta del PDA sportivo, poi dopo qualche mese ho fatto l'esame e quindi la richiesta del PDA uso caccia.
Da un paio d'anni sono iscritto a un poligono privato e partecipo a delle gare di IDPA; allo stato attuale visti i tempi biblici per i rinnovi mi fa comodo avere il doppio PDA perché avendo scadenze diverse (e grazie alla sua risposta) posso continuare a fare gli allenamenti settimanali utilizzando il PDA uso caccia per andare al poligono.