News:

COME ACCEDERE AL FORUM:
1) Compilare l'apposito modulo d'iscrizione indicando la vostra mail con esattezza.
2) Attendere una conferma dell'iscrizione allo stesso indirizzo mail indicato
3) Seguire le istruzioni indicate nella mail di conferma
ATTENZIONE: le richieste pervenute con mail inattive o indirizzi IP stranieri o spammer saranno rifiutate.
HOW TO ACCESS THE FORUM:
1) Fill out the registration form indicating your email address accurately.
2) Wait for a confirmation of registration to the same email address indicated
3) Follow the instructions indicated in the confirmation email
ATTENTION: requests received with inactive emails or foreign IP addresses or spammers will be rejected.

Menu principale

Buon anno! E richiesta consiglio prima carabina

Aperto da alexpel69, Martedì - 06/Gennaio/2026 - 14:03

Discussione precedente - Discussione successiva

alexpel69

Buon anno a tutti!
Vi vorrei chiedere un' aiuto per scegliere la mia prima carabina, e relativa ottica.
Vorrei evitare di presentarmi in armeria e farmi "consigliare" qualche rimanenza di magazzino.
Sto facendo tutto tramite il TSN di zona, e spero di attenere quanto prima il PDA.

Sono interessato al bench rest, con carabina .22LR sui 50mt.

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie,
Alessandro

el guercio

salve, ti consiglio di prendere in considerazione le carabine della ANSCHUTZ in cal.22 sono ottime anche se usate, unica pecca i prezzi medio/alti. tieni presente che molti modelli non hanno serbatoio ma sono monocolpo. buon anno e buon divertimento.

alexpel69

Amministratore e fondatore

Citazione di: alexpel69 il Mercoledì - 07/Gennaio/2026 - 22:12Grazie del consiglio...ma siamo totalmente fuori budget....

Beh! Una carabina tipo BR in .22lr. se una Anschutz è fuori budget allora non rimangono che le CZ - Tikka - Ruger.
La CZ è tra le meno costose ed è bella. Per altro CZ lavora bene.
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2025 over forty-five years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2025©

Francesco(PC)

Personalmente quando ho cominciato a "tirare" con una certa costanza ho sostituito le CZ (mia e di mia figlia) con due Savage; poca spesa tanta resa.
Per le ottiche non mi esprimo perché confesso di aver esagerato col "risparmio" ed un po' mi vergogno anche se le stiamo utilizzando anche noi ai 50 m. con sommo gaudio e soddisfazione.

Rinnovati auguri anche da parte mia.

Beh! A questo punto direi di vendere le vecchie carabine e puntare in alto aggiungendo qualcosa di tasca ...... a risparmiare ora non può che peggiorare; simpaticamente e tanti Auguri a Lei e Ragazza tiratrice.
Copyright Tiropratico.com® 1980 - 2025 over forty-five years of experience at your service
Il piu' completo portate Italiano sullo sport del tiro -Tiropratico.com™ - 2025©

Francesco(PC)

Scusate ma ho letto solo ora.
Effettivamente una l'abbiamo ceduta ma per cimentarci col cal. 222 Rem.

PS) "braccino corto" è il mio secondo nome  ::)

Francesco (PC).

Vabbè, un po' tutti in tempi di crisi, ma già la 222 è un bel passo.

Francesco(PC)

Personalmente, una piccola regressione (se così si possa dire) essendomi divertito in passato con qualche ex ordinanza (308Win.-303Brit.-. . . . . ) ma per stare un po' più con mia figlia, questo ed altro.  :)  ;)