DIRITTO NEGATO
Il diritto al possesso di armi e il diritto al porto d’armi. La Corte Costituzionale ha affermato che in Italia non esiste un diritto assoluto al porto d’armi, ma che si tratta di un’eccezione a un divieto generale. L’autorizzazione al porto d’armi non è un diritto, bensì un permesso discrezionale che l’autorità amministrativa può concedere…
La democrazia evasa.
Ho chiesto alla nuova “intelligenza artificiale” di spiegarmi cosa è la “democrazia” e lei mi ha detto che il termine “democrazia” deriva dal greco antico demos (popolo) e kratos (potere), e significa letteralmente “governo del popolo”. In sostanza, è un sistema in cui il potere sovrano risiede nel corpo degli cittadini, che lo esercita in…
LA GUERRA ALLE PORTE
Ormai da tempo si parla frequentemente di guerra. Le tv e i giornali sono sempre a caccia della notizia che la riguardi, come se non si aspettassero altro, avvoltoi, sperano nello scoop: “LA GUERRA E’ INIZIATA”, gareggiano a chi per primo potrà darne la notizia. Ma davvero vogliamo la guerra ? Certo un vecchio disse…